About me

Ciao! Benvenuto!

Stai visitando il sito sul quale raccolgo buona parte dei lavori che ho svolto in questi anni di attività nella grafica per il web, ma non solo.

Attualmente sono impiegato come webmaster presso IOL Mediagency Adriatico 3, l’agenzia di servizi di Italiaonline spa, la società che pubblica Pagine Gialle, Pagine Bianche, Virgilio,…
Se sei interessato ecco una breve cronistoria della mia esperienza e formazione fino ad oggi.

Sono nato a Pescara nel 1982 e vivo ancora qui. Ho avuto la mia prima casella di posta elettronica nel 1995 o giù di lì, quando sono passato dalla mitica Amiga 600 ad un PC dotato di uno sfavillante modem 56K.

Da allora mi sono appassionato alla creazione di pagine HTML che, da semplice esercizio per hobby è diventato mestiere. Infatti, dopo qualche peripezia, mi sono ritrovato a fare il docente di HTML per un corso di formazione: era il 2005 e da allora ho cominciato questa “carriera” 😉

Da settembre di quell’anno, ho cominciato a lavorare nella società Multimedia srl, diventandone presto il responsabile tecnico dell’area multimediale, ed ho avuto l’opportunità di:
– sviluppare competenza e sensibilità verso i criteri dell’accessibilità dettati dal W3C/WAI, con particolare riferimento alla Legge 9 gennaio 2004, n.4 (Legge Stanca)

– sperimentare approfonditamente una vasta gamma di CMS, segnatamente WordPress, ma anche Joomla!, Drupal, Magento, Moodle, Liferay, occupandomi della realizzazione del template grafico, della configurazione e dello sviluppo funzionale con personalizzazione dei plugin.

– collaborare in progetti di ampio respiro internazionale occupandomi degli aspetti comunicativi legati al web, come nel caso Eurobasket Women 2007 ed Enel.

– approfondire la conoscenza dei software Adobe (Photoshop, Illustrator, Dreamweaver, InDesign)

– svolgere docenze in aula negli ambiti di webdesign, HTML/CSS, usabilità, accessibilità, interfacce mobile ed adattative

– conoscere l’ambiente di sviluppo LAMP

A febbraio 2007 mi hanno proposto un nuovo ruolo (in aggiunta al precedente!): responsabile help desk ed assistenza ai clienti. In questo modo ho sicuramente potuto completare il mio profilo professionale con:

– esperienza di responsabilità nella gestione dei progetti e delle risorse umane

– esperienza di gestione del servizio help desk, anche nell’ambito di grandi eventi sportivi come i Giochi Del Mediterraneo Pescara 2009 (per il quale ho realizzato anche la grafica della web application!)

– ampia applicazione dei principi di problem solving e capacità di lavorare in team

Certificazione Eccellenze in Digitale